20 Jul 2021 Come riconoscere uno studio dentistico di eccellenza

Come riconoscere uno studio dentistico di eccellenza

Vi siete mai chiesti quali siano i parametri secondo i quali riconoscere un bravo dentista? Quello principale è certamente l’abilità ma, essendo un aspetto molto tecnico, è difficile che un paziente sia in grado di comprenderlo sul momento. Capita, infatti, che quelli che apparentemente sembrano dei buoni lavori, finiscano poi per nascondere delle problematiche che vengono fuori col tempo. Quindi, cerchiamo di dare una serie di parametri aggiuntivi indispensabili in uno studio moderno che lavori con precisione, passione e cura.

Dr. Roldano Romolini
Dr. Roldano Romolini

Impara a riconoscere uno Studio Dentistico professionale e affidabile

1 - Lo staff

Il lavoro in team è fondamentale in uno studio dentistico. Le persone che costituiscono lo staff si differenziano dalla concorrenza non solo per la loro bravura “tecnica” nello svolgere il lavoro assegnatogli ma, soprattutto, per le qualità umane ed emotive che riescono a trasmettere agli altri membri e ai pazienti che arrivano in studio. Spesso, questi ultimi, decidono di sceglierti, non solo per la fiducia che ripongono in te, ma anche perché ad esempio la segretaria è stata “carina e disponibile con loro”.

Uno studio solido e ben gestito non deve preoccuparsi del costo dei dipendenti perché se bene utilizzati il loro operato si ripaga ampiamente. Mentre spesso il taglio del personale è il primo mezzo per controllare le spese e ritagliarsi un utile maggiore da parte del professionista, e questo vale per tutti i settori, non solo per l’odontoiatria.

Quindi, anche se in qualche modo si riesce a stare a galla con un numero limitato di dipendenti, gli studi che investono in capitale umano e hanno segretarie che fanno solo le segretarie, addette all’amministrazione che si occupano solo di quello e assistenti alla poltrona (ASO) specializzate nell’assistenza, hanno una marcia in più.

____________________________________

SCOPRI IL NOSTRO STAFF IN SOA

____________________________________

2 - I servizi

Uno studio dentistico al passo con i tempi deve poter garantire ai pazienti tutti i servizi possibili per evitare perdite di tempo. Ad esempio, per alcuni pazienti, potrebbero essere necessari degli approfondimenti radiografici come una panoramica o una TAC: sentirsi dire che per effettuare questi accertamenti ci si deve recare in un altro luogo non è certo piacevole. Un altro servizio importante è la sedazione cosciente, che permette di trattare i pazienti un po’ più agitati o per eseguire interventi importanti. Diciamo che più servizi hai in uno studio più i tuoi pazienti sono felici e si sentono “al sicuro”.

3 - Tecniche implantari all’avanguardia

“Nessuno dovrà più morire con i denti immersi in un bicchiere d’acqua”, così diceva il Prof. Per-Ingvar Branemark, creatore degli impianti dentali. Se una volta questa frase era un po’ un’utopia, oggi è un obiettivo da raggiungere.

Ormai esistono numerose tecniche per semplificare interventi che in passato venivano eseguiti addirittura in sala operatoria in anestesia totale. Ad oggi con la sedazione cosciente e con tecnologie sempre migliori, un buon chirurgo non si ferma davanti a nessun ostacolo anatomico. Solo alcune patologie possono rendere impossibile un intervento di implantologia.

Anni fa l’ostacolo per ricorrere agli impianti era anche economico. Ma oggi ci sono tecniche che permettono di ottimizzare la spesa e le finanziarie possono permettere di pagare a rate i propri denti. I denti fissi sono un mezzo che crea un comfort impareggiabile nel godersi i piaceri del buon cibo e oltretutto migliorano la nostra vita sociale.

4 - La passione

Ultimo punto: la passione. Ultimo sì, ma non certo per importanza, perché un dentista appassionato ti offrirà sempre le migliori cure possibili. Un dentista appassionato è orgoglioso dei suoi lavori, ne è fiero come se fossero sue opere d’arte. Si confronta con la comunità scientifica. Desidera introdurre nel proprio studio i migliori materiali presenti in commercio. Ha una mente sempre accesa nel proporre novità, nel promuovere la sua attività, nel partecipare a congressi e concorsi. Se avrai la fortuna di incontrare un dentista con una mentalità del genere stai sereno: saprà curarti al meglio, perché solo così continuerà ad alimentare l’entusiasmo e il piacere che prova nell’affrontare la sua professione.

__________________________________________________

SCOPRI COME RICONOSCERE UNO STUDIO DENTISTICO NON A NORMA DI LEGGE

__________________________________________________

Cerchi uno Studio Dentistico a Montevarchi in Valdarno?

CONTATTACI

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00