
13 Sep 2022 Perchè le gengive si ritirano? Sintomo della parodontite
“Gengive ritirate” è il termine che comunemente viene usato per definire una condizione patologica nota come recessione gengivale.
“Gengive ritirate” è il termine che comunemente viene usato per definire una condizione patologica nota come recessione gengivale.
In ambito odontoiatrico il termine corretto è quindi “fallimento” o “insuccesso” di un impianto dentale. Quali sono le cause di questo fallimento?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Sono inseriti nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali. Grazie alla biocompatibilità del titanio, l’impianto dentale si integra con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona). Per semplificare molto la cosa possiamo definire gli impianti dentali delle radici artificiali sostitutive delle radici dei denti naturali che non ci sono più
Le protesi dentali si distinguono in due macro-categorie: mobili e fisse. Se sono mobili possono portare a una serie di disagi per il paziente, come l’insufficiente stabilità dei denti all’interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per poter effettuare l’igiene orale. Inoltre può entrare in gioco una problematica di natura psicologica, specie nei pazienti più giovani, costretti a indossare le famose “dentiere” o protesi rimovibili parziali.
HAI I DENTI STORTI? PER TE SORRIDERE È IMPORTANTE MA I TUOI DENTI NON TI PIACCIONO? TI VERGOGNI DI INDOSSARE IL CLASSICO APPARECCHIO CON GLI ATTACCHI METALLICI SUI DENTI?
Il nostro Studio fa parte dela rete di dentisti Pane e Denti for Ucraina, che fornisce assistenza odontoiatrica gratuita ai profughi provenienti dall’Ucraina senza alcuna condizione e nel rispetto delle norme previste in Italia.
La fluoroprofilassi nei bambini è un trattamento molto diffuso per prevenire la formazione della carie nei denti da latte. Nonostante gli indubbi benefici, la fluoroprofilassi deve essere compiuta con attenzione per evitare che sfoci in fluorosi.
Da alcuni anni, nel mondo medico, si sente parlare del terzo pagante: di solito, di fronte ad un tariffario concordato, il paziente paga un contributo mentre il resto viene coperto dall’intervento diretto dell’ente convenzionatore, il terzo pagante. Dal 2022, dopo moltissimo tempo, abbiamo deciso di NON rinnovare nessuna convenzione. Toccando pochi semplici punti vi spieghiamo il perché.
Il testo Europeo è molto corposo e ricco di disposizioni, a noi interessano quelle inerenti le attività chair side che consentono di realizzare manufatti protesici e/o ortodontici all’interno dello studio dentistico ad opera di odontoiatri abilitati all’esercizio e in possesso della propria iscrizione all’albo professionale.
Quando si è in cerca di uno studio dentistico per la cura di bocca e denti, c’è sempre la possibilità di finire in mano a persone poco serie: i rischi per la propria salute sono enormi, per questo è bene informarsi prima di affidarsi alle cure di un medico che non si conosce.
Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00