09 Dec 2020 Dentista digitale: presente e futuro dell’odontoiatria

Dentista digitale: presente e futuro dell’odontoiatria

L’odontoiatria digitale rappresenta il naturale passaggio dall’analogico che gli studi più evoluti stanno attuando già da qualche anno.

a cura del Dr. Roldano Romolini

Le radiografie digitali offrono una esposizione alle radiazioni ridotta, le impronte con lo scanner intraorale hanno eliminato l’utilizzo delle paste, la produzione dei lavori protesici adesso viene effettuata al computer e realizzata attraverso procedimenti CAD CAM. Gli studi dentistici entrati in maniera totale nel digitale forniscono una serie di servizi ai pazienti che si traducono in una riduzione dei tempi di lavoro, un aumento di qualità dei trattamenti e rispetto dell’ambiente con l’eliminazione di tutti i documenti cartacei di gestione clinica e amministrativa.

Inoltre il digitale:

- migliora i flussi di lavoro e la comunicazione;

- aiuta ad offrire cure ai pazienti più efficaci, procedure più sicure e protezione dello staff;

- aiuta a svolgere le attività burocratiche in maniera più etica e trasparente;

- e molto altro…

In generale è stato dimostrato che gli studi dentistici digitalizzati hanno più appeal e successo degli altri.

Anche il più piccolo studio dentistico è organizzato come un ospedale tra gestione dei pazienti, gestione dei fornitori, gestione del personale, gestione documentale, gestione del rischio, e via dicendo.

Non è difficile rendersi conto che l’ausilio di strumenti digitali consente di raggiungere livelli di efficienza e di efficacia di gestione dei processi molto più alti ed in tempi molto inferiori.

Basta solo immaginare cosa voglia dire gestire tutta l’organizzazione di uno studio in analogico. Intanto la gestione di un magazzino di uno studio digitalizzato è una operazione quasi superflua perché in uno studio efficiente il magazzino è quasi scomparso.

Inoltre nei modelli completi di Odontoiatria Digitale tutti i documenti degli archivi sono inseriti all’interno di un workflow digitale che ne segue l’intero processo.

Parlando di strumenti di lavoro diversi medici hanno convenuto che l’implementazione di un flusso di lavoro digitale, con uno scanner intraorale ha reso l’ambiente post COVID-19 molto meno problematico e ha svolto un ruolo importante nell’accelerare il recupero dello studio. I medici hanno indicato una serie di motivi, tra cui la possibilità di una comunicazione migliore con pazienti e laboratori.

Rischiare di utilizzare il tempo in modo non ottimale acquisendo le impronte tradizionali è ora ancora più discutibile, dal momento che questa operazione può essere eseguita in modo veloce e altamente accurato in digitale, eliminando la necessità di chiedere al paziente di recarsi in studio più volte del necessario. I primi ad adottare l’odontoiatria digitale ne hanno anche confermato i vantaggi commerciali come nuovo potente strumento di conversione del paziente, che diventa anche un fattore di reddito per lo studio.

In breve, questi importanti opinion leader sono convinti che la digitalizzazione sia oggi più che mai rilevante per evitare di rimanere indietro, oltre a privare i pazienti di quella che viene ora considerata la “best practice”.

Utilizzando strumenti digitali per aumentare la sicurezza dei pazienti e tenere sotto controllo le contaminazioni crociate nella nuova era post COVID-19, tutti hanno concordato che la protezione dei pazienti e dello staff è diventata una priorità assoluta.

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00