17 Dec 2021 Carie da biberon: cos’è e come evitarla

Carie da biberon: cos’è e come evitarla

La carie della prima dentatura colpisce molto spesso i bambini nella prima infanzia e, nella sua forma più grave, è anche nota come carie da biberon: una degenerazione in grado di distruggere i denti da latte anche nella loro totalità. Poiché nei bambini i denti sono piccolini e lo smalto più sottile e meno mineralizzato, è importantissimo bloccare il procedere della carie alla sua prima comparsa: questa si diffonde velocemente infatti, arrivando a colpire in modo repentino la polpa e provocando fortissimi dolori al bambino.

Perché viene la carie da biberon?

Anche se a provocare la carie può esserci un fattore dovuto alla predisposizione genetica, è certamente un’alimentazione scorretta e ricca di zuccheri, unita a una cattiva igiene orale, a poter innescare il fenomeno carioso nei dentini da latte.

Spesso, molti genitori prendono l’abitudine di far addormentare i propri figli con biberon colmi di liquidi dolci o con ciucci bagnati di zucchero e miele: gli zuccheri aggrediscono lo smalto e così insorge la carie. Abbandonare simili abitudini è quindi fondamentale per preservare i denti da latte dei bambini.

Conseguenze della carie da biberon

Oltre al dolore particolarmente acuto, se il processo carioso non viene interrotto in tempo, il rischio è che il bambino perda prematuramente, parzialmente o interamente, la dentatura. Prima che si arrivi a una degenerazione tanto diffusa della carie, il bambino può andare incontro ad altri fastidi più o meno gravi che si riflettono, non solo sul suo benessere fisico, ma anche sulla sua vita sociale: sonno disturbato, ascessi, danni alle gemme dei denti permanenti, perdita di peso, alterazione del linguaggio e aumento dei giorni persi a scuola.

Come evitare la carie da biberon

Per evitare che la carie da biberon comprometta i denti da latte dei vostri figli è importante seguire tre regole fondamentali:

· Limitare il consumo di zuccheri

· Rinforzare i denti con il fluoro

· Acquisire buone norme di igiene orale, anche grazie al supporto del proprio dentista

________________________________________________________________________

SCOPRI COME SI CURA LA CARIE DEI DENTI DA LATTE

________________________________________________________________________


Nel nostro studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, siamo specializzati in Odontoiatria pediatrica e seguiamo i nostri piccoli pazienti fin dalla più tenera età. Sei in cerca di un dentista per i tuoi figli?

Contattaci

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00