OrtodonziaOrtodonzia

ragazza mostra due tipi di apparecchi dentali, uno fisso, uno mobile

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle anomalie dei denti e delle ossa mascellari. Le malocclusioni e le irregolarità dentali, infatti, oltre a modificare la bellezza del sorriso, possono alterare l’armonia del viso e del profilo labiale e, talvolta, possono influenzare la corretta masticazione. Per tutti questi motivi, monitorare e intervenire sul corretto posizionamento dei denti è importante fin dalla più tenera età.

Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, ci occupiamo di terapie ortodontiche per adulti e bambini.

A cosa serve l’ortodonzia

  • allineamento corretto dei denti
  • miglioramento dell’occlusione e della masticazione
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno
  • miglioramento della deglutizione e della fonetica
  • salute gengivale
  • buona estetica del viso

Ortodonzia per adulti

Oggi un numero sempre maggiore di pazienti adulti richiede un trattamento ortodontico per migliorare l’estetica del proprio sorriso, la salute parodontale dei denti e la funzione masticatoria. Infatti, le esigenze funzionali ed estetiche, unite alla necessità di coadiuvare altre terapie quali la protesi, la conservativa e la parodontologia, rendono indicato il trattamento ortodontico anche nei soggetti più avanti con gli anni.

Tra i vari tipi di apparecchi ortodontici per lo spostamento dentale troviamo i tradizionali apparecchi con gli attacchi in metallo o in ceramica e le mascherine trasparenti. Per ottenere alcuni tipi di movimenti con maggiore precisione e velocità, possiamo avvalerci anche di ausiliari da poter associare a questi apparecchi, come le microviti ortodontiche: viti molto sottili e corte che si ancorano temporaneamente al tessuto osseo e vengono rimosse terminato il loro utilizzo.

Ortodonzia trasparente: le mascherine mobili

L’ortodonzia dentale trasparente si avvale di una serie di mascherine termostampate dette allineatori, rimovibili e molto flessibili. Ciascuna mascherina è realizzata in modo personalizzato per i denti di ogni paziente e in particolare per correggere diastemi (spazio tra i denti), difetti del morso, affollamento dentale e disallineamento.

Il trattamento può adattarsi con facilità alla routine quotidiana, senza creare imbarazzo. Gli allineatori trasparenti sono comodi da indossare e facili da rimuovere per mangiare, bere, lavarsi i denti e usare il filo interdentale, permettendo così di mantenere gengive e denti sani.

Ortodonzia pediatrica

Tra i quattro e i sei anni è consigliato sottoporre i bambini a una visita ortodontica. È questo, infatti, il periodo migliore per valutare lo stato di salute e il corretto sviluppo del complesso cranio-facciale. Lo scopo è individuare eventuali anomalie dei denti e delle ossa mascellari e poter correggerle anche nel periodo successivo e comunque nella fase di crescita.

Gli apparecchi ortodontici in età evolutiva

Intercettare eventuali problemi o disarmonie di tipo dento-scheletriche entro i sei anni, permette di decidere il momento più adatto per intervenire in maniera più
efficace e incisiva rispetto all’età adulta. A seconda dei casi, si utilizzano apparecchi mobili o fissi.

  • Gli apparecchi ortodontici mobili hanno la funzione di influenzare la crescita dei mascellari e modificare abitudini viziate attivando la muscolatura, per questo si chiamano attivatori. Tra gli apparecchi ortodontici mobili, anche in età pediatrica, è sempre più diffuso l’uso delle mascherine trasparenti.
  • Tra gli apparecchi ortodontici fissi ricordiamo quelli ad azione ortopedica (per curare il palato, una mandibola sporgente etc.), cioè quelli che hanno il potere di sviluppare forza sulle parti ossee modificandole. Alcuni apparecchi fissi sono destinati, invece, a correggere lo spostamento dentale vero proprio: a questa categoria appartengono gli apparecchi con brackets in metallo o in ceramica, e gli apparecchi ad arco.

Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, puoi trovare l’apparecchio ortodontico più adatto alle tue esigenze.

CONTATTACI

Studio Odontoiatrico Associato

Un team di dentisti odontoiatri e personale paramedico esperto e qualificato.

Prenota una visita

Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518