Igiene Orale e PrevenzioneIgiene Orale e Prevenzione

Una corretta igiene orale è importante per mantenere denti e bocca in salute. Alla pulizia dei denti quotidiana, è quindi importante affiancare sedute d’igiene orale professionale eseguite da operatori qualificati.

Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi in Valdarno, i pazienti sono seguiti con scrupolo dagli igienisti dentali e inseriti in un attento sistema di richiami individualizzato.

A cosa serve l’igiene dentale professionale

La pulizia professionale, o detartrasi, è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Viene eseguita da igienisti qualificati ed è un trattamento estremamente importante per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie, gengiviti e parodontiti. La detartrasi è fondamentale al mantenimento di una corretta igiene orale.

Come si esegue la pulizia dei denti professionale

Durante l’igiene orale professionale, la placca batterica e il tartaro sono rimossi grazie all’uso di strumenti specifici, affilati e sterilizzati. A questa fase segue la rimozione delle macchie dai denti, grazie all’applicazione di una speciale pasta abrasiva dal forte potere smacchiante: questa agisce solo sulle macchie dentali più esterne, per agire in profondità è invece possibile sottoporsi a un trattamento sbiancante con lampada al LED, il quale non ha nulla che vedere con le consuete sedute di igiene.

A questa fase può seguire la fluoro profilassi, cioè l’applicazione di fluoro sul dente, utile a creare una struttura meno attaccabile dalla carie e in grado di rimineralizzare lo smalto più superficiale rendendolo più resistente. Quando necessario, si può anche applicare una pasta speciale, capace di minimizzare l’ipersensibilità dentinale in quei pazienti che ne soffrono.

Dopo la pulizia dei denti segue la fase di istruzione, nella quale il paziente apprende le tecniche per una corretta igiene domiciliare.

Quante volte all’anno bisogna fare la pulizia dei denti dal dentista

I pazienti che si sottopongono abitualmente a sedute di igiene orale dal dentista mantengono più a lungo i propri denti in salute rispetto a chi non lo fa. Questo perché l’igiene professionale periodica garantisce una pulizia accurata e approfondita, impossibile da ottenere a casa.

La seduta di igiene è anche occasione per un controllo generale della bocca, un appuntamento utile a verificare che non ci siano carie e a curare tempestivamente qualsiasi altro aspetto.

  • Il richiamo consigliato è ogni sei mesi o al massimo una volta l’anno se si ha una bocca in salute
  • La frequenza per chi soffre di gengivite o parodontite, diabete o malattie cardiovascolari è ogni tre o quattro mesi.
  • Per i bambini l’igiene professionale deve avvenire ogni sei mesi. I soggetti predisposti alla carie o con inizio di demineralizzazione dentale possono essere trattati con applicazione di gel al fluoro.

Se devi sottoporti a una seduta d’igiene dentale nel territorio di Montevarchi il nostro studio dentistico e i suoi igienisti dentali sono pronti ad accoglierti e a valutare l’approccio migliore alla cura dei tuoi denti.

CONTATTACI

Studio Odontoiatrico Associato

Un team di dentisti odontoiatri e personale paramedico esperto e qualificato.

Prenota una visita

Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518