Anestesia LocaleAnestesia Locale

siringa per anestesia locale dal dentista

La paura di provare dolore dal dentista è un disagio molto diffuso. Spesso le persone sviluppano una vera e propria fobia e, a causa dell’ansia che la visita odontoiatrica procura, in molti rinunciano addirittura a curarsi.

Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi in Valdarno, siamo attenti alla serenità dei pazienti: garantire l’assenza di dolore durante le terapie è fondamentale, per questo ricorriamo all’anestesia locale.

Perché si usa l’anestesia locale

L’anestesia locale dal dentista agisce solo sulla parte interessata dal trattamento: il paziente rimane sempre vigile e presente, in grado di affrontare l’intervento in totale coscienza. Lo scopo è eliminare il dolore, ciò aiuta sia il paziente che lo specialista, il quale può operare in maniera agevole.

Tecniche di anestesia dentale localizzata

L’anestesia locale dal dentista può essere applicata in varie forme e, a seconda della soluzione scelta, varia anche la durata dell’effetto anestetico.

· Anestesia superficiale: ideale per interventi di piccola entità, si applica con uno spray, una soluzione liquida o una crema. Agisce per breve tempo, solo sull’area del contatto.

· Anestesia d’infiltrazione: adatta a interventi più complessi, si effettua iniettando l’anestetico in profondità nei tessuti da trattare.

· Anestesia tronculare: quando l’intervento è particolarmente invasivo, il sedativo viene iniettato nei pressi di un tronco nervoso. Ciò interrompe la trasmissione dell’impulso doloroso lungo tutto il nervo, garantendo la totale perdita di sensibilità.

· Anestesia intrapulpare: specifica per trattare denti colpiti da pulpite in pazienti refrattari all’anestesia o che manifestano sensibilità residua. Si esegue inserendo direttamente l’ago nella camera pulpare del dente e iniettando poche gocce di anestetico sotto pressione.

Nel nostro studio odontoiatrico di Montevarchi le tecniche di anestesia dentale localizzata sono sempre scelte tenendo cura del paziente, delle sue necessità e della patologia odontoiatrica da trattare. Se devi sottoporti a un intervento, non avere paura.

CONTATTACI

Studio Odontoiatrico Associato

Un team di dentisti odontoiatri e personale paramedico esperto e qualificato.

Prenota una visita

Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518