04 Dec 2019 Vademecum di Igiene dentale con lo Studio Odontoiatrico Associato. 

Vademecum di Igiene dentale con lo Studio Odontoiatrico Associato. 

L’igiene dentale è fondamentale per la buona cura del cavo orale. Non è semplice pulizia, ma un vero e proprio atto terapeutico e, se non è eseguita in modo corretto, può creare danni. È anche prevenzione, informazione, supporto e guida a comportamenti corretti a casa.

Abbiamo chiesto al nostro igienista Christian Ligorio di parlarci di igiene orale.

Come si attua una corretta igiene dentale?

“Dando consigli alimentari, consigliando manovre di profilassi, applicando fluoro e agenti rimineralizzanti nel caso occorra. Un controllo efficace della placca batterica inoltre è il mezzo di prevenzione più importante delle malattie di denti e gengive come la parodontite, la malattia infiammatoria cronica dei tessuti molli intorno ai denti”.

Quanto deve durare una seduta di igiene dentale?

“Le sedute di igiene dentale non possono richiedere meno di 45 minuti. Rimandare la seduta o accontentarsi di sedute frettolose, può essere dannoso. La rimozione del tartaro deve essere eseguita in maniera attenta, senza creare un danno allo smalto e alle gengive”.

Quali sono i compiti di un igienista dentale?

“Il nostro compito primario è quello di educare le persone ad una corretta e regolare pulizia dei denti, che deve avvenire quotidianamente. Inoltre tra le mansioni di un igienista dentale possiamo annoverare la pulizia dei denti, delle macchie, delle cavità e delle gengive tramite strumenti specializzati, la rimozione di residui di cibo e placca dai denti del paziente, l’applicazione di fluoro ed altre sostanze utilizzate per sigillare cavità e prevenire la caduta dei denti”.

Per mantenere i denti sani è preferibile utilizzare lo spazzolino elettrico o quello manuale?

“E’ possibile usare sia lo spazzolino manuale che lo spazzolino elettrico, a patto che si detergano al meglio tutte le superfici dentali, nei giusti tempi, e con le giuste manovre, che noi suggeriamo sempre dopo una seduta di igiene professionale. Ad ogni modo lo spazzolino elettrico è approvato dal Ministero della Salute nelle linee guida per l’igiene orale, ed a mio avviso funziona meglio se ben utilizzato. Lo consiglio”.

Un igienista dentale si occupa anche di sbiancamento dei denti?

“Certamente! Presso lo Studio Odontoiatrico Associato si eseguono trattamenti atti a rendere più bello il sorriso e vengono effettuati in studio, con risultati immediati ”.

Cosa consigli ai tuoi pazienti?

“Il consiglio migliore è quello di prendersi cura dei propri denti e di non considerare l’igiene orale come qualcosa di inutile o facoltativo. E’ necessario prevedere almeno una seduta di igiene orale ogni 6 mesi in condizioni normali, ogni 4 se esistono problemi parodontali. Per un benessere generale e per una bocca sana è di fondamentale importanza aver cura della propria bocca per prevenire malattie, migliorare e mantenere la salute orale”.

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00