06 Dec 2021 Turismo dentale: il pericolo dietro ai prezzi bassi

Turismo dentale: il pericolo dietro ai prezzi bassi

Da diversi anni si assiste a un fenomeno in rapida ascesa, quello del turismo dentale. Tantissime persone scelgono di recarsi all’estero, prevalentemente in cliniche cosiddette low cost, per sottoporsi a operazioni odontoiatriche che, altrimenti, in Italia, avrebbero costi più alti. Le mete sono soprattutto Croazia, Albania, Romania e Moldavia, tutti paesi in cui il fenomeno ha preso le sembianze di una vera e propria “vacanza a tema”, in cui, ai prezzi irrisori per gli interventi anche complessi, sono affiancati pacchetti all-inclusive che prevedono le spese di viaggio, i transfer dall’aeroporto e l’alloggio in hotel. Non solo, sempre più spesso a queste allettanti offerte si abbina la promessa di una garanzia a vita sul lavoro svolto. Ma siete certi che tutto ciò sia davvero conveniente? In questo articolo cerchiamo di analizzare i problemi che ruotano intorno al turismo dentale e di puntare la lente su quelli che sono dei veri e propri rischi, per la salute e per il portafoglio.

Turismo dentale e cliniche low cost, attenti ai campanelli di allarme

Quando la promessa è allettante è facile lasciarsi convincere. Ma se l’obiettivo è sottoporsi a un’operazione complessa per recuperare il sorriso perso, allora non è alla vacanza e al risparmio che bisogna rivolgere l’attenzione, ma alla sicurezza che l’intervento andrà bene e che non si avranno ripercussioni per la propria salute. Dunque, cosa fare? Prestare attenzione ai quei segnali che identificano, nel bene o nel male, un professionista o una clinica dentale. Eccoli:

  • Tempi troppo brevi: i casi complessi richiedono sempre il giusto tempo, sia per effettuare le analisi prima di procedere con l’operazione, sia per rispettare tutte le fasi della terapia, compresi i tempi di guarigione.

  • Prezzi troppo bassi: i costi esigui troppo spesso nascondono il ricorso a materiali meno nobili, per questo il consiglio è di richiedere sempre preventivi dettagliati, in cui ci siano i giusti riferimenti sui materiali e le tecniche impiegate.

  • Titoli di studio non ufficiali: cercate di informarvi sui titoli e l’esperienza maturata da chi dovrà operarvi. Troppo spesso si finisce in mano a dentisti non iscritti agli albi professionali, o che possiedono titoli di studio rilasciati da università non riconosciute.

  • Garanzia a vita: ricordate che tutto si usura e le garanzie hanno valore solo se ci si sottopone a controlli continui. Vi sembra conveniente recarvi all’estero per dei controlli di routine?


Curare i denti all’estero: perché preferire l’Italia, risparmiando

È chiaro che la scelta di curare i propri denti all’estero sia prevalentemente indotta dall’allettante idea di riuscire a risparmiare tempo e denaro. Gli interventi che hanno un’attrattiva maggiore riguardano le riabilitazioni implantari complesse e i trattamenti di estetica dentale.

In modo particolare, quando si tratta di lavorare con impianti a carico immediato, con la promessa di riabilitare il sorriso in un giorno, vi siete mai chiesti cosa accade se dagli esami clinici svolti dovesse risultare che non ci siano le condizioni adatte a procedere? Non sempre, infatti, è possibile eseguire cure dentali in un’unica seduta.

Curarsi in patria, da un professionista abilitato e serio, che vi possa seguire in tutte le fasi del trattamento è impagabile. Un dentista di fiducia che ti conosce e che è un punto di riferimento costante non può essere paragonato a un medico straniero che opera in una grande clinica e che magari dopo pochi mesi non sarà più reperibile. Inoltre, chi opera in queste cliniche estere low-cost non è iscritto a nessun albo professionale italiano e non risponde del suo operato secondo le leggi italiane, per cui la “garanzia a vita” che offre è senza possibilità di controllo.

Infine, non dimentichiamo che anche in Italia è possibile risparmiare sui costi dell’intervento. È bene ricordare che nel nostro paese è possibile avere un recupero fiscale del 19%, praticamente un vero e proprio sconto. Inoltre si può pagare in modo dilazionato tramite finanziamenti o usufruire di assicurazioni sanitarie che prevedono, a seconda dei casi, un rimborso parziale o totale delle cure dentali svolte.

SCOPRI COME REALIZZIAMO GLI IMPIANTI DENTALI IN SOA

Come lavoriamo nel nostro Studio Odontoiatrico

Il nostro Studio Odontoiatrico a Montevarchi in Valdarno offre ai propri pazienti, esperienza, affidabilità, forme di pagamento personalizzate e adatte a venire incontro ad ogni esigenza, ed anche, l’applicazione delle moderne tecniche di intervento, secondo protocolli internazionali sempre aggiornati. Personale medico e paramedico esperto e qualificato, sempre reperibile e pronto ad assisterti, sarà qui per accoglierti e seguirti in ogni fase del trattamento, con la garanzia di un’assistenza costante nel tempo.

________________________________________________________

Credi ancora che curare i denti all’estero sia veramente conveniente?

Prenditi cura della tua salute orale.

CONTATTACI

Studio Odontoiatrico Associato

Un team di dentisti odontoiatri e personale paramedico esperto e qualificato.

Prenota una visita

Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00