15 Oct 2021 Sedazione cosciente: una possibilità contro la paura del dentista

Sedazione cosciente: una possibilità contro la paura del dentista

L’odontofobia, la paura di andare dal dentista, è una delle fobie più diffuse tra le persone. Riguarda adulti e bambini e, spesso, chi ne è preda tende a rimandare continuamente le visite di controllo, tralasciando di affrontare anche le cure più importanti e necessarie per la propria bocca. Una possibile soluzione al problema può essere la sedazione cosciente di tipo inalatorio, tecnica anestesiologica applicabile a tutte le fasce di età.

Sedazione cosciente inalatoria, cos’è e come funziona

La sedazione cosciente è una tecnica di analgesia sedativa minimamente invasiva che non fa ricorso all’uso degli aghi e non necessita della presenza del medico anestesista. La sua applicazione prevede l’erogazione di una miscela di ossigeno puro diluita con una minore quantità di protossido d’azoto. Grazie a una piccola mascherina, apposta sul naso, il paziente inala la soluzione, percependo in breve tempo una sensazione di completa rilassatezza. Una volta terminata la somministrazione, recupera totalmente lo stato di lucidità e in pochi minuti può tornare a casa in autonomia.

Per chi è adatta la sedazione cosciente dal dentista?

La sedazione cosciente è ideale per tutti i pazienti odontofobici e ansiosi, per chi, in genere, prova ansia e paura quando deve sottoporsi a una visita odontoiatrica. Non solo, la tecnica può essere usata anche per quei pazienti che temono la vista degli aghi o che hanno reazioni di panico al solo rumore del trapano dentale. In questo senso, la sedazione cosciente si rivela ottima per i bambini più piccoli i quali, grazie all’uso della mascherina colorata e alla sensazione di benessere che ne consegue l’applicazione, riescono a collegare all’esperienza odontoiatrica una sensazione piacevole e giocosa che li aiuterà a vivere positivamente le sedute odontoiatriche anche in età adulta.

Infine, la sedazione cosciente si rivela utile nel trattamento di pazienti:

  • Epilettici
  • Cardiopatici e ipertesi
  • Allergici
  • Portatori di handicap

Lo stato di rilassatezza che dona e la completa tollerabilità a livello fisico, rende questa tecnica molto apprezzata da chi si sottopone a cure odontoiatriche e dai dentisti stessi poiché, grazie alla sua applicazione, sono in grado di operare in completa tranquillità anche con i pazienti normalmente più agitati. Questo anche perché la sedazione cosciente non implica la perdita dei “riflessi protetti” e cioè della capacità di respirare autonomamente e di rispondere ai comandi verbali impartiti dal dentista.

_____________________________________________

Nel nostro studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi in Valdarno siamo dotati di moderni macchinari adatti all’applicazione della sedazione cosciente.

Non avere paura del dentista

CONTATTACI

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00