07 Oct 2021 Mascherine trasparenti per allineare i denti storti

Mascherine trasparenti per allineare i denti storti

Affollamento dentale, diastemi, problemi di malocclusione possono avere effetti negativi sia sulla salute della persona che sulla sua stessa autostima. Spesso gli adulti rinunciano a curarsi perché l’idea di dover indossare un apparecchio ortodontico li imbarazza. Oggi, grazie ai progressi della moderna ortodonzia, è possibile recuperare un sorriso sano e bello con l’uso delle mascherine trasparenti: discrete e rimovibili, possono essere usate per trattamenti su adulti e bambini.

Cosa sono le mascherine trasparenti per allineare i denti

Le mascherine dentali trasparenti sono apparecchi di nuova generazione che rientrano nell’ambito dell’ortodonzia trasparente.

Poiché impercettibili, se non da una distanza ravvicinata, gli allineatori trasparenti sono particolarmente apprezzati dai pazienti adulti che hanno l’esigenza di intervenire sui denti storti.

Di fatto, gli allineatori sono mascherine in plastica termostampata semi-trasparente che vengono realizzate in seguito all’analisi dell’impronta del cavo orale di ciascun paziente. Una volta indossate, queste mascherine hanno la capacità di imprimere una forza sui denti che ne modifica gradualmente la posizione, fino a completo riallineamento.

Come si svolge il trattamento con le mascherine termostampate

Una volta appurata la possibilità di intervenire sul riallineamento dei denti storti, il dentista deve prendere l’impronta della bocca del paziente da trattare.

Oggi, grazie alle nuove tecnologie digitali in campo odontoiatrico, è possibile ricorrere allo scanner intraorale per evitare l’uso di fastidiose paste. Una volta ottenuta la scansione della bocca, il medico potrà simulare digitalmente il trattamento ortodontico programmato e presentare un modello di quello che sarà il sorriso finale del paziente.

Stabilite le fasi della terapia e l’esito che si vuole raggiungere, verranno realizzate una serie di mascherine trasparenti modellate sull’impronta dei denti del paziente: bisognerà indossare le mascherine almeno 22 ore al giorno e sostituirle ogni 7/14 giorni, per assecondare lo spostamento dei denti.

Un paziente che si sottopone a un trattamento ortodontico con mascherine trasparenti deve presentarsi in studio circa una volta al mese per controllare l’andamento della terapia.

Le mascherine trasparenti sono adatte anche ai bambini

Generalmente, per evitare l’insorgere di problematiche legate alla malocclusione, è possibile intervenire sulla bocca del bambino già dall’età di sei anni.

Gli apparecchi ortodontici, fissi e mobili, composti da fili e attacchi metallici, sono prevalentemente in uso proprio dai più piccoli. Questi sono però ingombranti e difficili da pulire, mentre le mascherine trasparenti eliminano tali difficoltà, apportando anche ulteriori vantaggi:

  • L’impronta digitale accorcia i tempi di realizzazione, è meno invasiva e rende il bambino più propenso a partecipare;
  • L’estetica del sorriso ne guadagna e questo aiuta l’autostima del bambino, soprattutto in età adolescenziale;
  • L’igiene orale potrà essere eseguita facilmente e in maniera approfondita poiché gli allineatori trasparenti sono rimovibili.

Quanto dura un trattamento con gli allineatori trasparenti

Oggi, grazie ai moderni allineatori, possiamo finalmente parlare di ortodonzia trasparente e dimenticare, quando possibile, l’uso di apparecchi dentali in metallo, antiestetici e fastidiosi.

Anche i tempi di realizzazione e cura si accorciano: in genere, il trattamento con le mascherine trasparenti per allineare i denti dura dai sei ai dodici mesi. In presenza di casi complessi, la tempistica può variare. In tal caso, tutti i dettagli della terapia sono indicati nel piano di trattamento che il dentista realizza in seguito alla scansione 3D della bocca.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE TERAPIE ORTODONTICHE PER ADULTI E BAMBINI

_____________________________________

Se hai problemi di malocclusione o vuoi intervenire sui denti storti per recuperare un sorriso esteticamente sano, nel nostro studio odontoiatrico a Montevarchi in Valdarno, siamo in grado di realizzare allineatori trasparenti adatti ai denti di adulti e bambini.

CONTATTACI

Studio Odontoiatrico Associato

Un team di dentisti odontoiatri e personale paramedico esperto e qualificato.

Prenota una visita

Copyright © 2014 - 2019 Studio Odontoiatrico Associato - Romolini Rustichini Salmi Srl - P:IVA 01765080518