12 Sep 2019 Le carie non sono tutte uguali: scopri come riconoscerle

Le carie non sono tutte uguali: scopri come riconoscerle

Le carie non sono tutte uguali. Possono essere in primis esterne o interne al dente; a evoluzione rapida oppure lenta; dovute a cause esterne oppure da altri problemi.

GLI STADI DELLA CARIE

Il dentista dovrà effettuare una visita specialistica prima di fare una diagnosi accurata della carie. Come prima cosa dunque l’odontoiatra verificherà la profondità della carie, per poi agire di conseguenza.

L’estensione di ogni carie viene valutata attraverso una scala di valori variabili da 1 a 4. Quella di primo grado indica un processo cariogeno che non si spinge oltre lo smalto. La carie è superficiale, dunque facilmente risanabile con una sempliceo urazione.

Quella di secondo grado indica una carie che ha intaccato anche la dentina superfi ciale o profonda. Anche in questa fase, l’otturazione può risanare completamente il dente.

Nel terzo grado la carie evolve in pulpite. L’infezione, che ha coinvolto appunto la polpa dentale, non può essere trattata con una semplice otturazione: in queste circostanze, l’intervento più indicato è la devitalizzazione.

Se il dente coinvolto è un terzo molare, l’intervento raccomandato è invece l’estrazione del dente del giudizio.

Infine la carie di quarto grado è quella più grave in assoluto. Il dente presenta polpa necrotica con evidente coinvolgimento dei tessuti parodontali dell’apice radicale.

La carie può essere poi definita acuta o cronica: nel primo caso il processo infettivo dura circa sei mesi; nel secondo caso il processosi completa nell’arco di un paio d’anni. Individuato il problema, come si diceva, si procede disolito con una o urazione, ovvero la sigillatura di tutte le fessure e canalicoli che i batteri, divorando assiduamente smalto e dentina, hanno procuratoal dente. Nel caso di pulpite, ovvero infiammazione della polpa dentale, occorre necessariamente procedere con la devitalizzazione. Il modo giusto dunque per non dover intervenire in maniera drastica è lavare i denti dopo ogni pasto e sottoporsi a controlli periodici dal dentista.

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00