15 May 2020 Gengivite, cause di una patologia da non sottovalutare

Gengivite, cause di una patologia da non sottovalutare

La gengivite è un’infiammazione delle gengive in atto e non deve mai essere sottovalutata. Tale arrossamento o gonfiore dei tessuti gengivali può essere curato facilmente alla nascita.

a cura del Dr. Roldano Romolini

Importante è infatti non sottovalutare questo sintomo perché potrebbe portare anche alla parodontite e accrescere, secondo alcuni studi, il rischio cardiovascolare.

Le gengivite si presenta quindi principalmente con gonfiore, dolore, arrossamento delle gengive in aggiunta ad alitosi e spostamento del margine gengivale.

Nel caso in cui non venga sottoposta a trattamento, la gengivite può progredire fino a evolvere in parodontite. Infatti, quando la placca non viene rimossa dalle superfici dentali si calcifica e diventa tartaro che si accumula lungo la radice del dente. In questo caso, oltre a provocare un’infiammazione della gengiva viene innescato un processo di riassorbimento dell’osso che supporta il dente e quindi, nelle fasi avanzate di malattia, si può assistere a un aumento della mobilità dell’elemento dentale.

Dr. Roldano Romolini
Dr. Roldano Romolini


Bisogna dunque adottare alcune accortezze e analizzare le eventuali cause che possono avere portato alla sua comparsa.

Il fattore più comune di sanguinamento è sicuramente una scorretta igiene orale; l’utilizzo di uno spazzolino nuovo a setole dure, un lavaggio aggressivo dei denti, una pratica non idonea del filo interdentale.

In aggiunta al sanguinamento, è possibile riscontrare arrossamento gengivale e un gonfiore edematoso.

Anche se in percentuali minori la gengivite potrebbe segnalare carenza di vitamina C, diabete non controllato oppure l’abitudine al fumo, alla masticazione del tabacco o a malocclusioni dentali.

Il modo più corretto per affrontare una gengivite? Chiedere aiuto al dentista, mentre possiamo

comunque adottare dei piccoli accorgimenti e misure adeguate per prevenirla.

Dentifrici poco aggressivi e mirati per le gengive che sanguinano, spazzolini a setole morbide, pulizia professionale ogni sei mesi ed eventualmente l’utilizzo di irrigatori orali.

Da non sottovalutare l’importanza di una dieta equilibrata e quindi povera di zuccheri semplici.

Per quanto riguarda l’utilizzo di collutori, sono preferibili in tale condizione quelli senza alcol.

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00