05 Feb 2020 Faccette dentali - la Dr.ssa Maria Chiara Salmi ci spiega cosa sono e a cosa servono

Faccette dentali - la Dr.ssa Maria Chiara Salmi ci spiega cosa sono e a cosa servono

Dr.ssa Salmi, cosa sono le faccette dentali?

“Le faccette dentali sono una soluzione estetica per la modifica dell’anatomia e del colore di uno o più denti prevalentemente nel settore anteriore, che è più visibile e più estetico. Sono coperture personalizzate, sottilissime, in ceramica senza supporto metallico, che vengono incollate sulla superficie del dente dopo una superficiale preparazione dello smalto e permettono di cambiare forma e colore ricreando un nuovo sorriso.”

Dr.ssa Maria Chiara Salmi

Ma i denti si rovinano?

“No, affatto. Le faccette sono molto resistenti e permettono una vita normale, come con un dente naturale. È un trattamento molto conservativo. In alcuni casi le faccette si effettuano per ripristinare lo spessore dello smalto che il dente, durante gli anni, ha perso, evidenziando il colore giallo della dentina sottostante. I fenomeni di abrasione meccanica o erosione chimica si verificano negli anni per i cicli masticatori, per il brusimmo e per il contatto con i vari cibi e bevande.

Per questo si ha un’alterazione della forma del dente e, in particolare, gli incisivi appaiono più corti del normale. In questi pazienti la faccetta ricrea la forma e la dimensione perse negli anni.

L’applicazione delle faccette è indicata anche in presenza di denti storti, creando allineamento con un beneficio estetico ma anche funzionale masticatorio e di semplificazione nelle manovre di igiene orale domiciliare.”

Possono essere applicate a un gruppo di denti o anche singolarmente?

“In entrambi i casi. Con le faccette si può andare a modificare tutto il gruppo anteriore e in quel caso si cambia anche il colore dei denti, oppure nel caso ci sia necessità di applicare una ricostruzione a un singolo dente, grazie ai ritrovati dell’odontotecnica odierna possiamo copiare perfettamente i denti vicini senza che ci si renda conto della differenza. E’ possibile applicarle senza andare a limare il dente in maniera aggressiva. In alcuni casi si possono applicare anche senza che il dente venga toccato.”

Quali vantaggi offre questa soluzione?

“Tra i vantaggi delle faccette estetiche vanno inclusi i denti più bianchi e regolari, sicuramente. Il miglioramento della masticazione è il secondo beneficio. Sono inoltre tanti i vantaggi rispetto alla corona/capsula in cui veniva limato tutto il dente. Si sfrutta la qualità dei materiali ceramici che sono più resistenti, più versatili in termini di colore, ma anche la qualità dei materiali che si usano per cementare. Il loro spessore è molto sottile. Inoltre non si notano perché replicano perfettamente i denti vicini, non hanno metallo sotto e quindi lasciano passare la luce e non c’è il bordino grigio che in passato si vedeva.”

Quanto durano le faccette dentali?

La maggior parte delle volte, a determinare la durata delle faccette dentali concorrono tre fattori tra loro concordanti: la precisione di esecuzione, la qualità dei materiali utilizzati e la cura della manutenzione che il paziente non deve mai mancare di effettuare. Se tutti e tre questi dettagli concordano tra loro, le faccette dentali possono rimanere al loro posto per lungo tempo.”

La tempistica?

“Se non vi sono problemi gengivali particolari la terapia è molto veloce: al primo appuntamento si fanno le fotografie, si rilevano le scansioni tramite il worklflow digitale e si parla col paziente per capire quali sono le sue richieste. Si effettua poi una pre-visualizzazione del progetto (mock-up) e se al paziente piace il nuovo sorriso si riesce a eseguire l’applicazione delle faccette in tempi molto rapidi.”

Sono fastidiose?

“No, non lo sono assolutamente. La seduta di preparazione e quella di applicazione risultano molto semplici e indolori.

Una volta applicate la sensazione è di avere i propri denti, anzi più lisci. C’è un miglioramento della resistenza del dente e una diminuzione della sensibilità dentale se presente precedentemente.

Una copertura di smalto bello e nuovissimo che proteggerà e renderà giovane e sano l’aspetto.”

A quale età si possono iniziare a mettere?

“Si possono applicare anche dall’adolescenza in poi, quando i denti sono già erotti.

Se poi durante la vita si avessero fenomeni di recessione gengivale, essendo camaleontiche e senza bordo metallico, spesso non è visibile neanche il loro bordo.”

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00