28 Nov 2019 Dentista Hi-Tech

Dentista Hi-Tech

Il dentista Hi-tech, ovvero uno studio dentistico sempre più evoluto, dove il mondo digitale la fa da padrone sia nella fase organizzativa sia in quella prettamente esecutiva della professione odontoiatrica. La programmazione dell’attività clinica con agende cartacee, la gestione delle immagini su supporti analogici, lo scambio di informazioni telefoniche tra odontoiatra e odontotecnico sembrano oggi per molti odontoiatri delle realtà che appartengono a un passato ormai remoto.

Computer, software, immagini digitali solo per fare alcuni esempi hanno invaso con decisione il nostro quotidiano e viene spontaneo chiedersi perché.

Hi tech fa sicuramente rima con studio qualificato, con un approccio moderno che spesso ben si coniuga alle esigenze moderne dei pazienti, fa “digitale”, “computerizzato”, anche “social” se vogliamo… e quindi piace. Oggi però Hi Tech fa rima anche con altri e più importanti aspetti, con una rivoluzione nel nostro modo di pensare e di agire nella nostra professione, questo è il reale leit motiv che ha portato ad un cambiamento e che porterà a uno stravolgimento della nostra attività quotidiana.

Pensiamo solo a cosa comporta la possibilità di realizzare un’impronta ottica digitale. L’impronta classica, a cui noi tutti siamo abituati, ci permette di evidenziare eventuali errori – spessori della preparazione, altezze, angolazioni, sottosquadri ecc. solo quando l’odontotecnico ha sviluppato il modello. Il paziente non è più in poltrona, i giorni sono passati, i costi e i disappunti aumentati. L’impronta ottica ci permette di verificare immediatamente la correttezza dell’immagine e ci permette anche di eseguire correzioni tempestive. L’impronta ottica può essere archiviata e può essere impiegata in futuro per altre ricostruzioni sul paziente oppure per dimostrare la correttezza dei nostri interventi.

Se il sistema d’impronta è inoltre abbinato a un fresatore l’odontoiatra può realizzare interventi chairside. Con il termine Chairside il mondo anglosassone ha identificato un nuovo protocollo di lavoro alternativo a quello tradizionale per garantire al paziente la realizzazione di un manufatto protesico in un arco temporale massimo di due ore con caratteristiche uguali o superiori ai manufatti protesici realizzati con protocolli tradizionali. E il vantaggio? Basti pensare a una ricostruzione di un primo molare inferiore vitale e potere assicurare al paziente un’unica anestesia tronculare anziché due appuntamenti con rispettive anestesie.

Questo non è certamente l’unico esempio di penetrazione Hi Tech nella nostra pratica quotidiana, si pensi alla realizzazione di dime diagnostiche o chirurgiche, di 3D imaging, di Digital smile Design solo per fare alcuni esempi. Qual è il minimo comune denominatore? Qualità, efficienza, efficacia per ottimizzare costi e tempi. Il contenimento dei costi e dei tempi abbinati a una grande qualità. Forse è proprio questo il grande pregio della rivoluzione Hi Tech.

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00