31 Mar 2020 Da gengivite a parodontite: patologie da non sottovalutare

Da gengivite a parodontite: patologie da non sottovalutare

Per gengivite si intendono i processi infiammatori a carico del tessuto gengivale, sia della porzione libera che aderente, ma senza interessamento delle strutture del parodonto, quindi, rimanendo confinata per lo meno inizialmente, al di sopra della giunzione smalto cemento.

La gengivite e la parodontite sono due malattie diverse, ma causate entrambe in primis dai batteri che colpiscono la gengiva. In base alla fase della patologia, faremo riferimento all’una o all’altra.

Gengivite: l’infezione in questa fase colpisce solo la gengiva, che risulta infiammata, arrossata e comincia a sanguinare. Se diagnosticato in tempo, questo processo è reversibile

Parodontite: se la gengivite non viene trattata in tempo, la malattia degenera in parodontite.

Oltre ai sintomi precedentemente elencati presenti sulle gengive, l’infezione penetra sotto la gengiva formando tasche parodontali, attaccando la radice e l’osso che trattiene il dente fino a provocarne anche la caduta. La parodontite è irreversibile e può anche influenzare negativamente alcuni aspetti del-la salute generale.

Le cause delle malattie parodontali

La ragione principale è l’accumulo di batteri tra gengiva e dente. Se non vengono rimossi, i residui di cibo si trasformano in placca batterica. Con il passare del tempo, la placca diventa tartaro, che finirà con l’introdursi sotto gengiva. A quel punto, solo un dentista o un igienista dentale potrà rimuovere il tartaro. Pertanto, è necessario seguire corrette abitudini di igiene e spazzolare i denti in modo appropriato.

Come si possono identificare le malattie parodontali?

Le malattie parodontali di solito non provocano dolore. Arrossamento, gonfiore o sangui-namento delle gengive sono alcuni dei sintomi d’allarme e segni di uno stadio ancora più avanzato della malattia possono essere l’alito cattivo o la sensazione di un avere i denti “che dondolano”. Ma la diagnosi finale dovrebbe essere effettuata dal dentista o dal paradontologo e pertanto, se ci accorgiamo di avere uno di questi sintomi, è meglio recarsi subito presso lo studio dentistico di fiducia per una valutazione del trattamento parodontale più consono.

Trattamenti per la parodontite e la gengivite

Se ci troviamo di fronte a un caso di parodontite (in una prima fase della malattia), la parodontologia prevede di eseguire una pulizia dentale professionale presso lo studio denti-stico per rimuovere la placca batterica e il tartaro accumulati. È essenziale che il paziente sia coinvolto nella prevenzione di questa patologia attraverso corrette abitudini igieniche.

Fattori di rischio

I fattori di rischio associati allo sviluppo di questa malattia sono molti: • Tabacco. I tessuti orali sono esposti ad una dose elevata di nicotina, sostanza che rende meno evidenti i sintomi della parodontite, come sanguinamento, arrossamento, o infiammazione. Tuttavia, il fumatore è maggiormente soggetto a perdita ossea, a tasche parodontali più profonde, e ad un più elevato rischio di ritiro gengivale. • Cambiamenti ormonali nelle donne. Avviene frequentemente che i cambiamenti ormonali nelle diverse fasi della vita della donna, possano implicare alterazioni delle gengive che diventano più sensibili. • Diabete. I soggetti affetti da diabete sono persone a più alto rischio di sviluppare infezioni, tra cui anche la parodontite. Consideriamo che nelle persone affette da parodontite può aumentare la resistenza all’insulina.• Stress. A causa dello stress, il tuo corpo incontra maggiori difficoltà nel combattere le infezioni, come le malattie parodontali. • Assunzione di medicinali. Alcuni farmaci, come gli antidepressivi, possono influenzare la salute della bocca in quanto riducono la produzione di saliva, che è un agente igienizzante.